Le finalità - Danieli

    
                                                                                                           






Associazione onlus Giovanni Danieli
Comunità educative, case famiglia e gruppi appartamento per minori
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le finalità




La Comunità educativa “Giovanni Danieli 1”, “La Palma” e le comunità familiari “Giovanni Danieli 2” e “Il melograno"” e il gruppo appartamento "Il Glicine" sono delle struttura residenziale e si propongono di accompagnare il minore ad una sempre maggiore autonomia nella prospettiva di un suo rientro in famiglia, oppure di un inserimento in una famiglia affidataria. Ci si propone cioè, attraverso un percorso educativo–relazionale e nel rispetto dei limiti e potenzialità, di fare acquisire al minore quegli strumenti utili ad essere maggiormente consapevole del contesto sociale in cui è inserito, oltre che ad elevare le capacità di autodeterminazione e di scelta.
Parimenti il nostro lavoro è orientato verso la valorizzazione delle potenzialità della persona ospitata e nel creare nuove possibilità relazionali.
Il progetto per le Comunità non intende rivolgersi ad un'utenza di soggetti con un’unica problematica per evitare ghettizzazioni e difficoltà nel costruire un gruppo che possa essere elemento positivo e stimolo nei percorsi individuali. È indispensabile inoltre ricordare che ogni bambino – prima di essere collocato in una categoria diagnostica sulla base della prevalente problematica vissuta - merita un'attenzione alla propria originale dimensione di persona, costituita dalla propria storia individuale e familiare, dalle particolari vicende traumatiche vissute, dalle caratteristiche e dalle risorse specifiche della sua personalità.
Associazione Giovanni Danieli                                          
Via Zara n. 35                                                                            Tel/fax: 049618081
35134   PADOVA                                                                                       

Torna ai contenuti | Torna al menu