Attività - Copia - Associazione Giovanni Danieli

Associazione onlus Giovanni Danieli
Comunità educative, case famiglia e gruppi appartamento per minori
Title
Attività e servizi

La Comunità Educative e Famigliari  assicurano quotidianamente e per tutta la durata del soggiorno in essa, a ciascuno dei suoi ospiti, di età compresa normalmente fra gli otto ed i diciotto anni, le seguenti prestazioni e servizi di base:

·Assistenza tutelare diurna e notturna, in ambiente sotto ogni profilo salubre, dotato di adeguato numero di stanze, di cucina spaziosa, areata ed efficiente, di servizi igienici in numero adeguato all’utenza con pieno rispetto delle norme di sicurezza, di suppellettili ed arredo di buona fattura, capace di soddisfare le esigenze dei giovani ospiti, e in grado di esaltare l’atmosfera di solidarietà sociale e di familiarità che informa la vita della comunità.

·Somministrazione di almeno tre pasti (colazione, pranzo e cena) in orari e secondo una tabella dietetica, personalizzata soltanto quando e per il tempo in cui lo richiedono particolari esigenze medicalmente accertate.

·Sostegno educativo all'inserimento scolastico, in scuola pubblica, al completamento del percorso dell’obbligo, sia con scelta di prosieguo degli studi, sia con la frequenza di corsi di formazione, sia con l’apprendistato formativo presso aziende artigianali o produttive locali.

·Organizzazione, animazione ed assistenza per una fruizione appagante ma formativa del tempo libero (attività sportive, ricreative e culturali).

·Coinvolgimento e partecipazione dei minori all'organizzazione ed alla gestione delle attività quotidiane come occasioni educative e di formazione umana e civile.

Accogliere il passato del minore senza illudersi di poterlo ignorare.
Prendersi cura del suo presente per favorire la costruzione di un futuro.
Coinvolgimento e partecipazione dei minori all'organizzazione e alla gestione delle attività quotidiane come occasioni educative e di formazione umana e civile

Offrire agli ospiti una rielaborazione del passato da cui provengono

In un' ottica di lavoro integrato, quando possibile, lavorare anche con la famiglia di origine del minore ospite
.