Finalità giovanni danieli - Associazione Giovanni Danieli

Associazione onlus Giovanni Danieli
Comunità educative, case famiglia e gruppi appartamento per minori
Title
Le finalità

La Comunità educativa “Giovanni Danieli 1”, “La Palma” e le comunità familiari “Giovanni Danieli 2” e “Il melograno"” e il gruppo appartamento "Il Glicine" sono delle struttura residenziale e si propongono di accompagnare il minore ad una sempre maggiore autonomia nella prospettiva di un suo rientro in famiglia, oppure di un inserimento in una famiglia affidataria. Ci si propone cioè, attraverso un percorso educativo–relazionale e nel rispetto dei limiti e potenzialità, di fare acquisire al minore quegli strumenti utili ad essere maggiormente consapevole del contesto sociale in cui è inserito, oltre che ad elevare le capacità di autodeterminazione e di scelta.
Parimenti il nostro lavoro è orientato verso la valorizzazione delle potenzialità della persona ospitata e nel creare nuove possibilità relazionali.
Il progetto per le Comunità non intende rivolgersi ad un'utenza di soggetti con un’unica problematica per evitare ghettizzazioni e difficoltà nel costruire un gruppo che possa essere elemento positivo e stimolo nei percorsi individuali. È indispensabile inoltre ricordare che ogni bambino – prima di essere collocato in una categoria diagnostica sulla base della prevalente problematica vissuta - merita un'attenzione alla propria originale dimensione di persona, costituita dalla propria storia individuale e familiare, dalle particolari vicende traumatiche vissute, dalle caratteristiche e dalle risorse specifiche della sua personalità.
Accogliere il passato del minore senza illudersi di poterlo ignorare.
Prendersi cura del suo presente per favorire la costruzione di un futuro.
Coinvolgimento e partecipazione dei minori all'organizzazione e alla gestione delle attività quotidiane come occasioni educative e di formazione umana e civile

Offrire agli ospiti una rielaborazione del passato da cui provengono

In un' ottica di lavoro integrato, quando possibile, lavorare anche con la famiglia di origine del minore ospite
.