Integrere e accogliere - Associazione Giovanni Danieli

Associazione onlus Giovanni Danieli
Comunità educative, case famiglia e gruppi appartamento per minori
Title
Integrare e accogliere

L'Associazione onlus Giovanni Danieli si impegna a
- integrare la disponibilità e l'integrazione affettiva con l'impegno di definizione e rispetto delle regole, tanto più importanti quanto i minori possano venire da situazioni famigliari confusive
- dare una risposta educativa, attenta, coerente e calibrata sugli obiettivi del recupero del minore, vittimi di abbandono, trascuratezza e violenza;
- offrire agli ospiti una possibilità di rielaborazione del passato da cui provengono
- connettere passato, presente e futuro del minore: si tratta di accogliere il passato del bambino senza illudersi di poterlo ignorare, si tratta i prendersi cura del suo presente per favorire la costruzione di un futuro.
Gli educatori della comunità, adeguatamente supportati e supervisionati, si impegnano a sviluppare le competenze cognitive e relazionali per affrontare le problematiche dei minori ospiti.
In particolare l' Associazione Giovanni danieli mira a garantire un atteggiamento di ascolto empatico basato sulla comprensione e sulla elaborazione dei vissuti emotivi che i minori ospiti trasportano dalle loro esperienze pregresse: vissuti di solore, impotenza, rabbia, paura, ansia, colpa, vergogna, confusione, eccitazione ecc.

Le comunità, le case famiglia e i gruppi appartamento si propongono di essere un luogo di accoglienza del minore in grado non solo di porlo al riparo da comportamenti deprivanti e/o maltrattanti, ma anche di rappresentare una zona di transizione in cui il minore possaritrovare un equilibrio psicologico e affettivo preparando un rientro nella famiglia di provenienza, laddove possibile o in un altro ambito famigliare idoneo per la sua crescita psicofisica.
Accogliere il passato del minore senza illudersi di poterlo ignorare.
Prendersi cura del suo presente per favorire la costruzione di un futuro.
Coinvolgimento e partecipazione dei minori all'organizzazione e alla gestione delle attività quotidiane come occasioni educative e di formazione umana e civile

Offrire agli ospiti una rielaborazione del passato da cui provengono

In un' ottica di lavoro integrato, quando possibile, lavorare anche con la famiglia di origine del minore ospite
.